Marengo Italia

fronte marengo italia
retro marengo italia

Storia del Marengo:

Per celebrare la battaglia combattuta da Napoleone contro le truppe austriache a Spinetta Marengo (in provincia di Alessandria), la Repubblica Subalpina coniò il “Marengo”, conosciuto anche come il “Napoleone”, una moneta d’oro del valore di 20 franchi prodotto dal 1803 al 1815.

Il “Marengo” recava l’effige di Napoleone su un lato e anche dopo la sua caduta la produzione di monete dello stesso tipo continuò, benchè non più con la stessa effige, e l’utilizzo del nome fu esteso a tutte le monete da 20 franchi d’oro prodotte in Francia nel XIX secondo.

Il “Marengo” divenne così popolare e d’uso comune che, a seguito dell’istituzione dell’Unione Monetaria Latina, il suo nome fu esteso anche alle altre monete dell’unione con lo stesso valore, tra le quali le 20 lire italiane

Descrizione del Marengo Italia:

Sul dritto presenta l’effige del re Vittorio Emanuele ll, mentre sul lato opposto è raffigurato lo stemma della Casa Reale Savoia, lo scudo crociato sormontato da una corona.

Purezza:900/1000

Peso: 6.45 grammi

Dimensioni: Diam. 21.50 mm

Paese di Origine: Italia

Condizioni: Usato

NON SOGGETTO A TASSAZIONE IVA

226,28 €
Come acquistare
Clicca su "Come acquistare" per scaricare il modulo d'ordine. Per maggiori informazioni sulla procedura d'acquisto contattaci telefonicamente al numero 049 26 12 123.

Quotazioni real-time: