Grecia

Ci siamo, oggi scade il termine per la restituzione di 1,6 miliardi di euro dati in prestito alla Grecia dal Fondo Monetario e dall’Europa, soldi che sicuramente non verranno restituiti causando il default del paese ellenico, anzi no!!

E’ dell’ultimo minuto la notizia che non verrà dichiarato il default della Grecia ma solo l’inadempienza della restituzione del prestito, perché?

Ci sono troppi interessi legati alla situazione della Grecia, in primis le potenze economiche mondiali (USA e Cina) premono affinché resti nell’Europa evitando di entrare sotto l’influenza economica della Russia, poi i vari diktat imposti dalla Germania hanno fatto in modo che la Grecia pur avendo le proprie colpe ma avendo un leader come Tsipras che non si è chinato ai ricatti della Germania, anzi, ha rilanciato fissando un referendum il 5 luglio per restare in Europa oppure no, acquisendo molta credibilità politica.

La situazione è molto nel paese, riguardo il lavoro, le tasse, le pensioni, il commercio, ma pensiamo per un attimo se la Grecia uscisse dall’Europa e nel giro di poco tempo i suoi conti si ristabilissero, chi vorrebbe ancora stare nell’Eurozona? E’ questo quello che temono di più i paesi membri, specialmente i più forti economicamente come Germania e Francia che non potrebbero più imporre il proprio volere, e della conseguente fuoriuscita dalla UE di altri paesi in sofferenza economica.

Aspettiamo cosa deciderà il popolo greco e vedremo come si comporterà l’Unione Europea in base all’esito del voto.

Ultime news

Analisi del mercato dell’oro

Settimana povera di avvenimenti rilevanti, con scadenze tecniche sul Comex ancora lontane. Graficamente si potrebbe [...]

Pirati RAEE

L’avvento di un nuovo mercato regolato in modo abbastanza embrionale, nasconde e porta con se [...]

No alla deflazione, si all’investimento in oro

L’Italia dall’agosto 2014 è ufficialmente in DEFLAZIONE (diminuzione del livello dei prezzi). Le crisi finanziarie [...]

Un nuovo capo per il Fixing dell’Oro

Dopo più di un secolo il Fixing dell’oro viene affidato ad Ice Benchmark Administration (IBA). [...]

Quotazioni real-time: