Nuovo Fixing, Nuovo Argento!

compro-oro-borsa-1

Dal mercato del 1919 ad oggi, ci sono state diverse evoluzioni.

I primi infatti a richiedere l’innovazione di mercati sempre più dinamici sono stati grandi imprenditori e grandi azionisti.

Qui è il caso dell’argento che dal 15.08.2014 e per la prima volta nella storia, si separa dal tradizionale ed accreditato fixing di Londra per essere gestito da CME GROUP e THOMSON REUTERS.

Questo nuovo modello è volto a garantire la totale trasparenza del processo e delle transazioni,  al contrario invece per il fixing tradizionale che lo rendeva “teoricamente” manipolabile.

Un profondo cambiamento è dato dalla creazione di una piattaforma elettronica predisposta dal CME GROUP e separata dal COMEX (ramo della borsa di Chicago sul quale si scambiano futures sull’Argento).

THOMSON REUTERS si occuperà  invece di vigilare sul funzionamento del processo e sulla corretta applicazione delle regole.

Ultime news

Analisi del mercato dell’oro

Settimana povera di avvenimenti rilevanti, con scadenze tecniche sul Comex ancora lontane. Graficamente si potrebbe [...]

Pirati RAEE

L’avvento di un nuovo mercato regolato in modo abbastanza embrionale, nasconde e porta con se [...]

No alla deflazione, si all’investimento in oro

L’Italia dall’agosto 2014 è ufficialmente in DEFLAZIONE (diminuzione del livello dei prezzi). Le crisi finanziarie [...]

Un nuovo capo per il Fixing dell’Oro

Dopo più di un secolo il Fixing dell’oro viene affidato ad Ice Benchmark Administration (IBA). [...]

Quotazioni real-time: