Goldfixing Fonderia e laboratorio analisi preziosi

Investimenti Fonderia Banco Metalli Affinazione argento Silver Brazing Recupero metalli duri Recovery Green Metal

Recovery Green Metal

Transizione circolare

La Gold Fixing Srl , nell’ottica di avvio di una attività produttiva rivolta al recupero dei metalli preziosi da componenti elettronici e scarti di lavorazione industriale ad impatto zero, ha sostenuto il progetto  Recovery Green Metal  presentato dall’Università di Cagliari sulla piattaforma Whityouwedo di crowdfunding di Telecom Italia.

Attualmente i processi di recupero da apparecchiature elettroniche di oro, argento, platino e palladio, sono impostati su processi pirometallurgici molto impattanti dal punto di vista ambientale.

La necessità di sviluppare e applicare nuove tecnologie sui processi di recupero dei metalli preziosi dai rifiuti elettronici e scarti di lavorazione, rappresenta per l’azienda una priorità strategica.

La mancanza di adeguati incentivi, per gli elevati costi di investimento o trasformazione, rappresenta un ostacolo all’adozione di modelli di business circolari.

La Gold Fixing Srl va in controtendenza e con spirito pionieristico, affronta questa sfida entusiasmante che ha come principale peculiarità l’avvio di una transizione verso modelli di economia circolare.

Il nostro obbiettivo è quello di favorire la sostituzione delle materie prime vergini con materie prime seconde provenienti da filiere di recupero.

L’aumento esponenziale del prezzo delle materie prime e gli effetti dell’impoverimento delle risorse primarie, producono conseguenze devastanti soprattutto per quelli che vivono nei territori più ricchi di risorse naturali.

reciclare

Strategia

Ci basiamo su modelli circolari dove i prodotti fanno parte di un business integrato, incentrato sulla fornitura di un servizio. Non è solo il valore della vendita di un prodotto a generare la competizione, bensì la formazione di un valore aggiunto del servizio ad esso associato.

L’applicazione di modelli di economia circolare rappresenta un input strategico con il passaggio da una “necessità” ad una “opportunità”, ovvero progettare i prodotti in modo tale da utilizzare ciò che adesso è destinato a diventare rifiuto come risorsa per un nuovo ciclo produttivo.

Stimolare la collaborazione tra le aziende, attraverso reti di impresa, consorzi e joint venture, con strategie orientate al riciclo e al riutilizzo dei materiali di scarto comporta un vantaggio di natura sociale. Secondo il concetto di ciclicità della natura, i rifiuti di qualcuno possono diventare “nutrimento” per qualcun altro.

Con l’introduzione di processi di customer jorney si rafforzano le interazioni tra consumatore e azienda. Mappare ed analizzare il processo che i nostri stakeholder attraversano per entrare in contatto con noi, ci permette di avere un’idea più precisa sui loro intenti, un passaggio necessario per creare prodotti e servizi circolari e innovativi .

La tua opinione conta

Facci sapere cosa ne pensi

    Nome e Cognome*

    E-mail*

    Telefono

    Messaggio:

    Informativa

    I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google

    News

    Quotazioni in real-time