Ci basiamo su modelli circolari dove i prodotti fanno parte di un business integrato, incentrato sulla fornitura di un servizio. Non è solo il valore della vendita di un prodotto a generare la competizione, bensì la formazione di un valore aggiunto del servizio ad esso associato.
L’applicazione di modelli di economia circolare rappresenta un input strategico con il passaggio da una “necessità” ad una “opportunità”, ovvero progettare i prodotti in modo tale da utilizzare ciò che adesso è destinato a diventare rifiuto come risorsa per un nuovo ciclo produttivo.
Stimolare la collaborazione tra le aziende, attraverso reti di impresa, consorzi e joint venture, con strategie orientate al riciclo e al riutilizzo dei materiali di scarto comporta un vantaggio di natura sociale. Secondo il concetto di ciclicità della natura, i rifiuti di qualcuno possono diventare “nutrimento” per qualcun altro.
Con l’introduzione di processi di customer jorney si rafforzano le interazioni tra consumatore e azienda. Mappare ed analizzare il processo che i nostri stakeholder attraversano per entrare in contatto con noi, ci permette di avere un’idea più precisa sui loro intenti, un passaggio necessario per creare prodotti e servizi circolari e innovativi .