Goldfixing Fonderia e laboratorio analisi preziosi

Calo dell’oro: perchè?

L’esponenziale aumento dell’oro ha raggiunto un massimo grazie alla crisi del 2007/2008, dando vita ad una bolla speculativa. Questo ha favorito gli investitori, nella speranza che l’oro fosse l’unico investimento sicuro.
Un eccessiva diminuzione di valore del metallo giallo è un segno positivo quindi, perché mostra investitori nuovamente pronti a mettersi in gioco nel sistema bancario, preferendo prodotti azionari.

Potremmo allora leggere questo status-quo come una segnale di forte ripresa economica. In realtà, altre motivazioni che soggiacciono alla base di questi repentini e sempre più frequenti crolli, sono da imputare ad esempio, alla vendita di azioni aurifere Cipriote, dettate dal suo indebitamento.

Altri fattori giustificanti questo calo, secondo gli esperti francesi, potrebbero trovarsi nella frizzante situazione del dollaro, evidenziante sia la ripresa economica dell’America, che un atteso ed ipotizzato suo apprezzamento contro l’euro ed altre valute dei paesi del G10; infine il mutamento finanziario, di una politica monetaria a tassi crescenti.

News

Quotazioni in real-time