Goldfixing Fonderia e laboratorio analisi preziosi

La relazione tra oro ed inflazione

Un rapporto da non sottovalutare, ma anzi da tenere fortemente in considerazione nei momenti in cui vogliamo investire è quello tra oro ed inflazione.
Secondo quanto visto, infatti, nei periodi di forte inflazione, l’oro subisce un incremento significativo delle quotazioni. Ma andiamo per step.
Cos’è l’inflazione?  L’inflazione è l’aumento generalizzato del livello dei prezzi e un suo aumento nel tempo indica una riduzione del potere d’acquisto.

Come abbiamo già analizzato nei precedenti articoli, essendo l’oro un bene rifugio, investire in questo nei momenti di inflazione è una scelta volta a salvaguardare il proprio patrimonio.
Questo perché, nei periodi di inflazione, il valore della moneta tende a diminuire, mentre l’oro, tende ad aumentare il suo valore.

L’aumento di valore dell’oro è dovuto anche dalla sua storia di valore stabile nel lungo termine e può quindi essere reputato come una delle forme di protezione del patrimonio per eccellenza.

Prendendo in esame il mercato azionario, che appare per lo più in ascesa, e mettendolo in relazione con l’inflazione vediamo come i guadagni per gli investitori siano diminuiti nei periodi storici in cui l’inflazione risulta essere molto elevata, causando di conseguenza perdite ingenti.

 

inflazione-oro

 

Ecco che l’oro assume un ruolo fondamentale, in quanto ha lo scopo di annullare gli effetti inflattivi.
Le conseguenze che l’investimento porta sono dovute dalla scarsità di oro fisico presente nel mondo intero e al potere d’acquisto di un’oncia d’oro che rimane pressoché invariato nel tempo.

Tornando indietro di poco più di un anno, secondo i dati raccolti possiamo vedere come il prezzo per oncia, in meno di 60 giorni, fosse cresciuto di quasi il 10%. Da cosa fu dovuto? Possiamo ritenere il conflitto russo – ucraino la causa scatenante, ma già gli ultimi mesi del 2021 furono poste le basi di questo aumento a causa della persistente inflazione nei settori energetico, delle commodities primarie ed industriali.

Anche in questo caso, il mercato ha dato prova di ritenere l’oro “affidabile” nei momenti di profonda incertezza, andando in opposizione a Bitconin e cripto-valute, che hanno dimostrato molti limiti nel presentarsi come riserva di valore o lo strumento per diversificare il rischio di mercato.

L’esperto Fortune Kevin Rich, consulente del mercato globale dell’oro della Perth Mint, spiegò infatti come l’oro sarebbe stato e sarà protagonista in questo momento storico: “Ci sarà una maggiore domanda di oro come porto sicuro finché il mondo sarà allo sbando e finché la guerra infurierà in Ucraina. Finché la Fed non riuscirà davvero a frenare l’inflazione, la domanda di oro come copertura dovrebbe restare a questi livelli”.

Per questa ragione è importante diversificare il portafoglio per gli investitori che cercano di ridurre il rischio di perdita finanziaria. L’oro può essere considerato un asset relativamente sicuro, in quanto il suo valore è meno volatile rispetto ad altri asset come le azioni o le criptovalute.

In generale, la diversificazione è una strategia importante per gli investitori che vogliono migliorare le possibilità di successo finanziario a lungo termine. Tuttavia, è importante affidarsi ad esperti del settore prima di effettuare qualsiasi investimento.

Noi di GoldFixing ti offriamo una consulenza gratuita, dove andremo a valutare la soluzione migliore e più adeguata alle tue esigenze.

E ricorda.. è sempre un buon momento per investire in oro!

News

Quotazioni in real-time