Goldfixing Fonderia e laboratorio analisi preziosi

CRIPTOVALUTE VS LINGOTTI:
meglio la volatilità delle criptovalute o la stabilità dell’oro?

Le criptovalute e i lingotti sono due tipi di investimenti alternativi rispetto alle valute fiat come il dollaro o l’euro.
Andando ad analizzare le caratteristiche di criptovalute e lingotti, notiamo soprattutto ciò che li differenzia l’uno dall’altro.
Sicuramente, criptovalute e lingotti hanno pro e contro diversi. Questi aspetti variano e dipendono dal tuo profilo di rischio e dai tuoi obiettivi di investimento, ma, come consigliamo sempre noi di Gold Fixing, un approccio diversificato può essere una buona strategia.

Studiando nel dettaglio le criptovalute, come Bitcoin, Ethereum o Litecoin, sono valute digitali decentralizzate. Non sono controllate da nessuna banca centrale. Il loro valore è determinato dall’offerta e dalla domanda sul mercato. Sono volatili e rischiose ma hanno il potenziale di una crescita esponenziale del valore.

Diversamente i lingotti d’oro sono metalli preziosi tangibili. Sono considerati un bene rifugio tradizionale e il loro valore tende ad aumentare con l’aumentare dell’inflazione come ci dimostrano i grafici mondiali. Sono più stabili rispetto alle criptovalute ma hanno una crescita del valore più lenta in quanto è un investimento a medio/lungo termine. L’oro inoltre è facilmente convertibile in denaro.

Criptovalute vs lingotti

Tra i fattori più importanti da considerare è sicuramente il fattore rischio.
Prendendo in esame le criptovalute, queste presentano un rischio molto più elevato rispetto ai lingotti.
Possono essere definite estremamente volatili, in quanto il loro valore può salire o scendere drasticamente in poco tempo. Puoi perdere facilmente il 50-95% del tuo capitale investito. Infatti, il valore di una criptovaluta potrebbe azzerarsi completamente e come ci riportano i dati raccolti nel corso degli anni, nessuna criptovaluta ha una storia di valore a lungo termine.

Un altro aspetto da non sottovalutare è che il mercato delle criptovalute è ancora relativamente nuovo, illiquido e soggetto a frodi e la regolamentazione che tutela l’investitore è ancora molto scarsa e non garantisce un’assicurazione completa. Ad aggravare questo aspetto abbiamo anche il rischio che nuove tecnologie con molta probabilità andranno a rendere obsolete alcune criptovalute, azzerandone il valore.

DIVERSIFICA IL PORTAFOGLIO CON GOLD FIXING

Per questo, noi di Gold Fixing consigliamo e guidiamo i nostri investitori affinché compiano delle scelte mirate e a basso rischio per i loro investimenti. Oltre a garantire che investire in oro è sempre un buon momento, come vi spieghiamo nel precedente articolo (Lo puoi leggere qui: https://goldfixing.it/news/e-sempre-un-buon-momento-per-investire-in-oro/), per noi è fondamentale che i nostri investitori attuino una strategia che preveda la diversificazione del portafoglio.

Non attuando questa strategia e concentrando tutti i tuoi investimenti in una singola asset class (azioni, obbligazioni, immobili, etc.), corri il rischio che in caso di crisi economica si possa azzerare il valore del tuo portafoglio. La diversificazione su più asset class riduce la volatilità e tutti i rischi derivanti dal rallentamento della crescita economica.

In conclusione, se privilegi la sicurezza, la stabilità e la diversificazione, i lingotti d’oro sono la scelta migliore rispetto alle criptovalute. In ogni caso non è sbagliato possedere entrambi gli investimenti in quanto possono far parte di una buona strategia di allocazione del portafoglio.

Contattaci all’indirizzo info@goldfixing.it o chiamaci al 049 2612123 per una consulenza gratuita con il nostro team di esperti.

Non aspettare il momento giusto, è sempre un buon momento per investire in oro!

News

Quotazioni in real-time