Goldfixing Fonderia e laboratorio analisi preziosi

Basilea III e l’oro fisico

Un’opportunità di investimento sicura e vantaggiosa

La crisi finanziaria del 2008 ha scosso l’economia globale e ha portato alla necessità di introdurre regolamentazioni internazionali per prevenire futuri disastri finanziari. In risposta a questa crisi, sono state adottate misure preventive, tra cui gli accordi internazionali di Basilea III. Questi accordi mirano a rafforzare la regolamentazione e la gestione dei rischi delle banche. Una delle importanti modifiche introdotte da Basilea III riguarda la classificazione dell’oro fisico come un’attività a rischio zero, equiparata a valuta e liquidità. In questo articolo, esploreremo come Basilea III trasformi l’oro fisico in un’opportunità di investimento sicura e vantaggiosa.

Basilea III e la necessità di regolamentazioni preventive

La crisi finanziaria del 2008, scaturita dalla bolla immobiliare negli Stati Uniti, ha avuto un impatto devastante sull’economia globale. Per evitare che eventi simili si ripetano in futuro, sono state introdotte regolamentazioni internazionali volte a rafforzare la stabilità finanziaria. Basilea III è uno degli accordi internazionali che mirano a migliorare la regolamentazione e la gestione dei rischi delle banche.

La classificazione dell’oro fisico come attività a rischio zero

Uno dei cambiamenti più significativi introdotti da Basilea III riguarda la classificazione dell’oro fisico come un’attività a rischio zero, comparabile a valuta e liquidità. Ciò significa che gli investitori che scelgono di detenere lingotti d’oro fisico possono considerarlo un’opzione di investimento sicura e priva di rischi. Questa nuova classificazione offre una protezione dagli intermediari disonesti e dalle operazioni speculative, fornendo agli acquirenti la certezza di possedere un bene tangibile ed affidabile.

 

Lingotti GoldFixing

 

Vantaggi dell’oro fisico come forma di investimento

L’oro fisico, classificato come attività a rischio zero secondo Basilea III, presenta diversi vantaggi come forma di investimento. In primo luogo, l’oro fisico offre una protezione contro l’instabilità economica e la volatilità dei mercati finanziari. Durante periodi di incertezza, l’oro tende a conservare il suo valore, fungendo da rifugio sicuro per gli investitori.
In secondo luogo, l’oro fisico è un bene tangibile e comparabile a valuta e liquidità, rendendolo facilmente trasferibile e accettato a livello internazionale. Ciò conferisce agli investitori un’opzione liquida e universale in caso di necessità.

Impatti sul mercato dell’oro e le transazioni “cartacee”

Con l’entrata in vigore delle regolamentazioni di Basilea III, le banche che detengono posizioni in oro non allocato o “cartaceo” saranno soggette a requisiti più rigorosi. Il Net Stable Funding Ratio (NSFR) richiede che le banche detengano riserve extra per coprire le posizioni in oro non allocato. Questo aumento dei costi potrebbe rallentare le transazioni sull’oro “cartaceo” e aumentare la domanda per l’oro fisico, considerato a rischio zero. Di conseguenza, l’oro fisico potrebbe beneficiare di un aumento di interesse da parte degli investitori e di un potenziale aumento di valore nel tempo.

L’oro fisico offre numerosi vantaggi come forma di investimento, tra cui la protezione contro l’instabilità economica e la possibilità di liquidità immediata a livello internazionale. Con l’implementazione di Basilea III, potrebbe verificarsi un aumento della domanda per l’oro fisico, mentre le transazioni sull’oro “cartaceo” potrebbero subire rallentamenti.

In definitiva, l’oro fisico rappresenta un’opportunità di investimento sicura e vantaggiosa per gli investitori attenti che desiderano proteggere il proprio patrimonio e ottenere stabilità finanziaria nel lungo termine.

Richiedi la tua consulenza gratuita, il team di GoldFixing sarà a disposizione per trovare assieme a te la soluzione migliore per i tuoi investimenti in oro.

Se cerchi un investimento sicuro, GoldFixing fa per te!

News

Quotazioni in real-time