Goldfixing Fonderia e laboratorio analisi preziosi

Investire in sterline d’oro

L’oro ancora oggi risulta essere tra le migliori scelte quando si decide di fare un investimento grazie al suo essere prolifico. Questo perché abbiamo a che fare con un bene rifugio, il cui prezzo, pur subendo delle oscillazioni non toccherà mai lo zero.
Per questo, è possibile affermare che, a differenza di altri asset l’oro non sarà mai un bene senza alcun valore, perché ha valore intrinseco.

Investimenti in oro e le sue forme

Come vi raccontavamo nei precedenti articoli, investire in oro è un’ottima soluzione per diversificare il portafoglio. Da GoldFixing troverai i lingotti, una delle forme più utilizzate per gli investimenti in oro, ma anche le sterline d’oro, un’altra valida alternativa.

Andando indietro nel tempo, scopriamo che il loro nome ufficiale è Gold Sovereign ed è la sterlina in oro con più valore.

Riservata inizialmente alla Zecca Reale inglese, per poi diffondersi successivamente in tutto il mondo.
Ad oggi, la sterlina d’oro è ancora quotata sotto la London Bullion Market Association, associazione che si occupa di stabilire le quotazioni dell’oro e di conseguenza anche quella della sterlina.
Il peso lordo della sterlina d’oro è di 7,9881 grammi, il peso di oro puro che contiene 7,323 grammi: è spessa 1,52 mm e ha un diametro di 22,05 cm. Il titolo di purezza della sterlina è di 22 kt su 24.
Conosciuto come uno strumento d’investimento classico, ancora oggi è una delle strade più intraprese dagli investitori. Ma scopriamo i vantaggi di questa moneta e le ragioni per cui vale la pena investirvi.

Vantaggi e perché comprare sterline d’oro per investimento

Se ci chiedete quali sono le ragioni per cui noi di Gold Fixing riteniamo la sterlina d’oro un ottimo investimento, vi possiamo dire con assoluta fermezza che la ragione principale è che essa è fatta, appunto, d’oro, e l’oro è il bene rifugio per eccellenza.

 

Investire in sterline d'oro

Ma quali altri motivi ci sono per investire nella sterlina d’oro?

Grazie alla sua notorietà la sterlina d’oro riceve il primato di “moneta più famosa del mondo”.
Investire in oro, più precisamente in sterline d’oro consente di frazionare in maniera intelligente il capitale investito, grazie al valore della sterlina.
Inoltre, a prescindere dai cambiamenti che avvengono nel mondo esterno, la sterlina d’oro mantiene il suo valore grazie al metallo con cui è prodotto.

Analizzando i dati, possiamo affermare che la domanda di sterlina d’oro è sempre alta, l’offerta invece no; quindi, il loro valore può crescere nel tempo. In ogni caso il grafico della Bullion Vault ci mostra che investire in oro è sempre una scelta azzeccata in quanto è sempre cresciuto nel medio e lungo termine.
Un altro aspetto da considerare è che è facilmente reperibile sul mercato ed è facilmente trasportabile. Inoltre, al contrario di quanto accade con i lingotti, la sterlina d’oro non richiede certificazioni rispetto alle origini dell’oro.
Infine, l’acquisto di sterline d’oro non prevede l’applicazione dell’IVA.

Su cosa si basa la quotazione delle sterline d’oro

Londra è il luogo dove vengono prese le decisioni rispetto alle quotazioni delle sterline d’oro. Da cosa dipende il valore? Dobbiamo considerare due aspetti: da quanto oro è composta la moneta e dal valore numismatico che dipende invece dall’anno di conio della sterlina d’oro, dalle condizioni, dal numero di esemplari. Tutte le sterline coniate nel periodo precedente al 1957 vengono definite di vecchio conio. Se sono state coniate successivamente sono dette di nuovo conio. Dal 2000 la zecca inglese ha coniato la sterlina come fior di conio. Aggiungiamo che il valore numismatico può andare da C, cioè comune, ad R5, cioè rara, e ovviamente più la sterlina d’oro è rara e più varrà.

 

La nuova sterlina: re Carlo III è il nuovo volto

Il cinquantesimo volto ad essere raffigurato su un lato delle sterline è proprio Re Carlo III, recentemente incoronato re e successore della Regina Elisabetta. Sul lato frontale di questa magnifica moneta commemorativa si vede lo stemma del Regno Unito di Gran Bretagna, sorretto da due animali araldici, il “leone inglese” e l'”unicorno scozzese“, mentre sul retro si trova il primo ritratto di Re Carlo III.
La rappresentazione del re rispetta le linee guida imposte dalla tradizione britannica, Carlo III guarda a sinistra, mentre il profilo della madre guarda a destra.
La moneta è coniata in oro 22 carati (916,7/1000) in versione bullion/fior di conio, si conferma essere una moneta senza rivali per la qualità della coniatura, il suo design e la sua storia.

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, il team di GoldFixing sarà felice di valutare insieme a te la soluzione migliore e più adeguata alle tue esigenze.

E ricorda.. è sempre un buon momento per investire in oro!

News

Quotazioni in real-time