Goldfixing Fonderia e laboratorio analisi preziosi

È SEMPRE UN BUON MOMENTO PER INVESTIRE IN ORO!

Da sempre l’oro viene considerato il bene rifugio per eccellenza, grazie alla sua capacità di preservare il suo valore nel tempo, anche nei momenti di incertezza, crisi o elevata inflazione.
Gli ultimi anni hanno rappresentato per l’economia mondiale un momento critico, una fase di incertezza che ci porta nuovamente ad affermare che è sempre un buon momento per investire in oro.

In una fase di instabilità come quella attuale, investire in oro è sinonimo di sicurezza, nonostante la corsa ai metalli rari e all’oro abbia portato ad un aumento del prezzo.

Analizzando negli ultimi giorni l’andamento del mercato azionario, possiamo notare come il prezzo dell’oro si muove perlopiù in controtendenza. Infatti, in presenza di un mercato azionario ribassista, l’oro è in continuo aumento, svolgendo così la sua funzione di stabilizzatore del portafoglio.

Allo stesso modo, prendendo in esame le situazioni di forti crisi finanziarie degli ultimi 50 anni, nella panoramica generale l’indice delle borse mondiali e il prezzo dell’oro si sono mossi in senso opposto.

Candlestick chart graphs and gold bars buying and selling gold b

Vediamo di seguito alcuni dati derivanti dai periodi di forte crisi che sono stati vissuti:

Nel 1973/1974 il Morgan Stanley Capital International (MSCI) ha perso il 34%, mentre il lingotto d’oro ha guadagnato il 62%.  Ugualmente, durante la crisi del 1979 il primo ha perso il 6% mentre il lingotto ha segnato un rialzo del 28%.
Durante la pesantissima crisi finanziaria del 2008 il titolo MSCI ha registrato una perdita di quasi il 50% mentre il lingotto d’oro ha guadagnato il 41%.
Ed infine, tre anni fa, in seguito alla crisi innescata dallo scoppio della pandemia di COVID-19, le borse hanno visto una perdita del 23% e, al contrario, l’oro un rialzo del 41%.

Avvicinandoci ai giorni nostri, con la crisi economica di questi ultimi mesi in Europa, l’oro ha riportato un guadagno che va oltre il 7% in euro, mentre l’MSCI una perdita complessiva del 13%.

Appare chiaro quindi perché l’oro sia considerato un punto fermo e riferimento per gli investitori in questa fase di forte crisi sia economica che geopolitica.
Senza tralasciare l’importanza dell’orizzonte temporale, l’oro fisico è un investimento intelligente, la maniera più sicura per investire e ridurre il relativo rischio.

Noi di GoldFixing ti guidiamo durante tutto il tuo percorso di scelta per l’investimento in oro, il bene rifugio che:

E ti protegge da:
– inflazione
– crisi di mercato
– Rischi legati alla perdita di valore e volatilità di altri investimenti
– Rischi legati alla controparte

E se ci chiedete “Quando conviene investire in oro?”, noi di GolfFixing vi diciamo

È SEMPRE UN BUON MOMENTO PER INVESTIRE IN ORO!

News

Quotazioni in real-time