Goldfixing Fonderia e laboratorio analisi preziosi

La nuova legge sulla plusvalenza: perché affidarsi a operatori professionali come Gold Fixing è essenziale

Con l’entrata in vigore della nuova legge di bilancio 1/2024, investire in oro è diventato un’attività ancor più regolamentata. La normativa richiede ora la massima trasparenza fiscale e la detenzione di una documentazione completa riguardante l’acquisto del metallo prezioso. In assenza di tale documentazione, la tassazione della plusvalenza si applicherà sull’intero corrispettivo ricavato dalla cessione, anziché sul previgente 25%.

In passato, la tassazione era più favorevole in caso di mancanza del documento di acquisto. Tuttavia, la nuova legge impone la necessità di una documentazione completa per garantire l’applicazione corretta delle aliquote fiscali. Questo cambiamento sottolinea l’importanza di operare con operatori professionali e trasparenti, che possano garantire la conformità alle normative fiscali e la documentazione completa delle transazioni.

Perché GoldFixing è la scelta sicura?

In un panorama normativo in evoluzione, affidarsi a un partner affidabile è più importante che mai. GoldFixing si distingue per la sua conformità alle normative, la trasparenza delle transazioni e il servizio clienti di alta qualità. Con oltre 10 anni di esperienza nel settore, il team di esperti di GoldFixing è altamente qualificato e pronto ad assistere gli investitori in ogni fase del processo. Dal fornire informazioni chiare e dettagliate su ogni transazione alla verifica dell’origine dei fondi e all’adeguata dichiarazione delle plusvalenze per fini fiscali, GoldFixing offre una consulenza a 360 gradi per garantire la sicurezza e la tranquillità degli investitori.

La nuova legislazione prevede il recupero di circa 196 milioni di euro all’anno aggiuntivi per il Governo, basandosi sui dati del 2022, quando le vendite di oro dichiarate superarono i 3 miliardi di euro. Tuttavia, sorge il rischio di incentivare la vendita informale fra privati, con tutte le implicazioni fiscali e legali che ne derivano.

Un aspetto positivo della nuova normativa è l’incentivo all’utilizzo di aziende registrate, come gli Operatori Professionali del settore Oro registrati presso la Banca d’Italia. Questo può contribuire a ridurre le truffe e altre problematiche legate all’acquisto da privati.

Da non dimenticare

L’oro da investimento è esente da IVA in fase di acquisto, mentre gli altri metalli sono soggetti ad IVA, rendendoli meno convenienti per gli investimenti. Inoltre, gli incassi derivanti dalla rivendita dei metalli preziosi non si cumulano agli altri redditi personali, mantenendo inalterate le soglie IRPEF dei contribuenti.

In un mercato in cui la conformità normativa è sempre più importante, scegliere Gold Fixing come partner di investimento è una decisione che ti permette di navigare in modo sicuro e affidabile attraverso le sfide della nuova legge sulla plusvalenza.

legge plusvalenza

News

Quotazioni in real-time