Goldfixing Fonderia e laboratorio analisi preziosi

Conoscere per Investire: “L” come LBMA

Il London Bullion Market è il mercato di Londra dedicato all’oro e all’argento.

La London Bullion Market Association nasce nel 1987. E’ un’associazione che rappresenta il mercato d’oro e d’argento londinese. Comprende membri di settori differenti, come per esempio market maker, banche aurifere, compagnie minerarie aurifere, raffinatori e fornitori di metalli preziosi depositati.

Il ruolo della LBMA è quello di definire e di promuovere gli standard e le pratiche per un buon mercato, in modo da facilitare il commercio d’oro e d’argento.

I cinque membri dell’LBMA, Bank of Nova Scotia–ScotiaMocatta, Barclays Bank Plc, HSBC Bank USA, NA, Société Générale, la cui leadership cambia ogni anno a rotazione, si incontrano due volte al giorno per fissare il prezzo dell’oro in un processo conosciuto come London Gold Fixing.

La LBMA rappresenta con la sua lista di “buona consegna” gli standard riguardanti la qualità dei lingotti d’oro e d’argento. Per figurare su questa lista, bisogna disporre di requisiti determinati.

I lingotti d’oro standard, secondo i criteri di “buona consegna”, ammontano a 400 once troy (12,5 kg circa) ed il loro contenuto in oro può variare tra le 350 e le 430 once troy. Il tasso di purezza minimo è pari al 99,5%.

Una volta all’anno la London Bullion Market Association organizza la Conferenza sui metalli preziosi, ovvero la conferenza principale riguardo il mercato professionale di metalli preziosi.

News

Quotazioni in real-time