Goldfixing Fonderia e laboratorio analisi preziosi

Il recupero dell’oro da componenti elettronici

L’oro è usato principalmente per la produzione di gioielli. Questo metallo è tuttavia presente anche in gran parte dei prodotti elettronici in circolazione. Si usa perché ha un’eccellente conduttività termica ed elettrica, resiste all’ossidazione ed è inalterabile. L’industria dei computer ne usa diverse tonnellate ogni anno.

Questo metallo prezioso si trova praticamente in ogni componente del computer, dal processore alla scheda madre, comprese le schede di espansione, memoria RAM e così via. Naturalmente la quantità presente in ogni parte è infinitesimale.

Eppure la capillare diffusione di computer, cellulari e apparecchi elettronici di vario tipo fornisce oggi un approvvigionamento continuo di materiale dal quale è possibile recuperare non solo oro ma anche argento ed altri metalli rari. E il recupero dell’oro dai computer (così come da tutti quegli apparati elettronici che ormai fanno parte del quotidiano di tutti noi) è un settore che promette sviluppi decisamente interessanti.

I vantaggi di questo tipo di operazione sono svariati e positivi per molteplici finalità, non ultimo quelle legata all’ambiente. Tonnellate di rifiuti elettronici vengono infatti prodotti ormai dalla quasi totalità delle nazioni sviluppate, rifiuti di non facile smaltimento.

E’ inoltre risaputo che per ottenere oro dalle miniere è necessario smuovere tonnellate di materiale con l’inevitabile ricaduta sull’ambiente: in media per considerare una miniera d’oro redditizia i grammi recuperati da una tonnellata di materiale devono essere da 2 a 4, mentre da una tonnellata di rifiuti hardware è possibile recuperare più di 15 grammi di metallo prezioso.

Chiaramente non è possibile recuperare l’oro senza procedure complesse e soprattutto senza l’uso di sostanze chimiche, poiché l’oro nei componenti è presente in lega con altri metalli, dai quali è necessario essere separato per il suo riutilizzo.

Il recupero dell’oro dai computer e da altri apparecchi come i cellulari è dunque un settore che promette sicuramente benefici sia ambientali che economici ed è proprio dal connubio di queste due finalità che si devono definire le procedure più adatte per trarre il massimo vantaggio da questa nuova opportunità che si è creata con la diffusione di massa di tutti quegli apparecchi elettronici che sono diventati di uso comune per tutti.

News

Quotazioni in real-time